Two heads aren't always better than one!
Due teste non sempre sono meglio che una! :-)
mercoledì 8 agosto 2012
Two Heads... Due Teste...
Non tutto cio' che conta puo' essere contato... Not everything that can be counted counts . . .
"Not everything that can be counted counts, and not everything that counts can be counted."
"Non tutto cio' che puo' essere contato conta, e non tutto quello che conta puo' essere contato.
- Albert Einstein (1879-1955)
lunedì 6 agosto 2012
Randazzo Arte 2012 Concorso di Pittura - Fotografia - Scultura - Musica - Artigianato e Architettura
"Randazzo Arte 2012", notevole evento che ha avuto luogo snodandosi lungo le vie del centro storico di Randazzo, (Catania, Sicilia) un paese sempre in fermento, brulicante di tante iniziative ed eventi che rendono questo "village" (come definirebbero gli americani) interessante per concittadini e i visitatori; qui sulle pendici dell'Etna (già di suo, attrazione di interesse mondiale in quanto vulcano attivo) ecco che fra gli altri emerge questo borgo medievale che si fa notare non solamente per il suo interesse storico - artistico e per le sue tradizioni culinarie, ma anche per le sue intraprendenti iniziative, dovute in buona parte a gruppi di giovani, vivaci e dedicati quali uno in particolare il team della Pro Loco. www.prolocorandazzo.it con il patrocinio del Comune di Randazzo, della Provincia Regionale di Catania.
L'evento resosi sempre più interessante di edizione in edizione oggi di grande chiamo per espositori di arti varie e per visitatori, è un concorso / manifestazione artistico-culturale che regala il piacere di respirare, muoversi e godere di espressioni artistiche nelle disparate forme: Pittura - Fotografia - Scultura - Artigianato - Architettura; il tutto accompagnato da una "tre giorni" che si completa con spettacoli ed eventi musicali che hanno luogo in diverse location pur in contemporane del bel centro storico nero-basaltico del borgo randazzese.
Lisa Romano 3a classificata per la categoria Sculture al concorso Randazzo Arte 2012.
"Un mondo piccolo piccolo" una giovane Lisa "Un estro grande grande".
Lisa Romano in exhibition @ Randazzo Arte 2012 con il suo fantastico piccolo mondo. Particolare de: "L.A. Boutique" abito a sirena bianconero; Abinamento ballerina bianca e Bustina nera con dettaglio: pietra verde. Accanto completo: scarpa plateau e borsetta rosso sangue.
Lisa Romano giovanissima donna dedita alle miniature di mondi reali e tangibili e non, esprime la sua arte e dedizione creando in maniera certosina ogni piccolissimo particolare per creare un insieme di ambienti e contesti davvero interessanti in grado di trasmettere le emozioni più disparate.
|
Emanuele Mollica giovane espressione artistica dello scenario randazzese, giovane, dedicato, apparentemente semplice ma si respira complesso nelle sue performance creative che ferma su diversi materiali ed in differenti modi. Con l'auspicio ci spiegherà magari con qualche bel commento il suo pensiero e o tecniche.
Anche lui partecipa al concorso Randazzo Arte 2012 in corso ancora per oggi domenica 5 agosto.
|
Randazzo Arte e il ''disegno'' di Sgroi Valentina, dalla matita al centro storico di Corso Umberto. |
Gianpietro Sorgato questo il nome dell'artista che ha con emozione raffigurato la nostra bella e famosa Via degli Archi, chiaramente dandole una sua propria espressione e punto di vista.
Partecipa a Randazzo Arte 2012 con le sue "Emozioni di Sicilia", veterano già presente in numerose importanti Exhibition con location in diverse parti della grande e splendida isola di Sicilia.
La sua tecnica è basata sul -figurativo espressionista e impressionista, sempre molto attenzionato dalla critica.
Le sue opere sono presenti in varie collezioni private e pubbliche in Italia e all'estero. Siciliano per scelta:-)
|
Tornando all'Arte di o in famiglia ecco un bellissimo esempio di miniatura ceramica che rappresenta uno dei mezzi di trasporto più usati in Sicilia a ancora oggi molto in voga.
Il signor Ettore Di Stefano in una delle sue espressioni talentuose che rendono gradevole agli occhi lo sguardo in una vetrina e accendono pensieri di tradizioni, cultura e artigianato.
|
Via degli Archi - Sulla destra di Palazzo Clarentano, si apre la deliziosa Via degli Archi coronata, come suggerisce il nome, da una serie di archi. |
Salvatore Grasso, fratello d'arte e la sua personale riproduzione in miniatura della Chiesa di Santa Maria, davvero molto bella. 1° classificato per la sua categoria. |
Disegna - dipinge - crea, ma è come se scrivesse...Enzo Grasso qui in "La scelta", arte e pittura, anche quest'anno presente in exhibition, ho sempre trovato le sue opere molto belle, profonde con un senso chiaro nell'apparente espressine caotica di ciò che mette su tela. Trovo particolarmente belle ed "emotive" queste idee ed opinioni che a suo splendido modo dà a chi guarda ciò che lui ha l'incredibile capacità di creare.
|
Un primo sguardo ti invita al secondo e poi ti trasmette vitalità, voce, attenzione ed energia. I colori? Le forme? Non so esattamente ma trovo l'arte di Salvo Mazzone chiara esplicita e tutta vita anche se fra i colori respiro pure il dolore "fra le righe" ma sempre qualcosa che si trasforma in bello, in bene, in luce.
Così respiro l'espressione artistica di Salvo Mazzone, mio umile pensiero, non certo critica artistica, che non mi appartiene per cultura nè preparazione. :-). Anch'egli vivacemente presente all'evento Randazzo Arte 2012. Www.salvomazzone.it
|
L'arte è anche artigianato per il palato, in diretta dalla pasticceria del maestro Santo Musumeci & figli, all'opera in piazza Santa Maria con alcuni art-collaboratori su un esempio di splendida torta in pasta di zucchero decorata con colori alimentari. |
Via degli Archi - Sulla destra di Palazzo Clarentano, si apre la deliziosa Via degli Archi coronata, come suggerisce il nome, da una serie di archi. |
Pannocchie di mais arrosto anche questa e' arte a Randazzo Arte 2012 oggi ultimo giorno.
Era buonissimo.
|
L'arte non ha età, la signora Piera Mobilia esterna il suo estro allegro e creativo, e con entusiasmo presenzia a "Randazzo Arte edizione2012".
Piera mette nelle sue creazioni non la tecnica ma l'ispirazione autodidatta, vitale, colorata e molto chiara, regala completezza e uno spirito vivace che mostra con certezza nelle sue opere ricche di lei e di esperienza che la vita le ha già dato nell'arco dei suoi 73 anni.
|
Eccellente esempio di gelato d'autore a Randazzo, in Sicilia, e fin molto oltre, è il gelato del maestro Pasticciere e gelatiere Santo Musumeci pluripremiato per le sue estrose e gustose creazioni.
Quest'anno propone anche il gelato al pistacchio "senza lattosio". Insomma ce n'è per tutti i gusti :-) ed esigenze.
Si trova in Piazza Basilica di Santa Maria, Randazzo (Catania, )sulle pendici del vulcano Etna.
|
sabato 4 agosto 2012
Il debito pubblico noto mostro ma sconosciuto effettivamente
"Se potessi avereeeee, Mille Lire al meseeeee" citava una canzone .
Debito Pubblico... Il divoratore che tutti citano ma in pochi conoscono... Cerchiamo di capire qualcosa sul come l'Italia può fallire o andarr in default, per usare un termine più televisivo...
Qualche esempio, il debito pubblico è generato anche dalle società per azioni che per conto dei Comuni gestiscono essenziali servizi pubblici locali quali: l'acqua, i trasporti, la corrente elettrica, i rifiuti e perfino i cimiteri (mercati non da poco).
Consigli di Amministrazione per i più in gamba... di società create ad hoc e spesso forse a garanzia di assunzioni ''clientelari'', per posti di lavoro in cambio di voti, tutta 'roba' che non ha mai di certo contribuito ad innalzare la percentuale di occupati e soprattutto di impiegati produttivi!
Di tutte queste belle queste società cosiddette partecipate, -il profitto è privato mentre il debito è pubblico.- APPUNTO! (Cit. G. Altamore 'Vivere').
Insomma un bel conto da pagare che si ripercuote dal passato e dal presente alle generazioni attuali e future.
Certo non aiuta la mancanza di crescita e di lavoro nè le tante promesse in merito, di cui i vari Governi "i Cumannanti" si riempiono le limpide bocche.
In sostanza il debito pubblico in economia è il debito dello Stato nei confronti di altri soggetti economici nazionali o esteri tipo: individui, imprese, banche, stati esteri, che vantano un credito dallo Stato magari con l'acquisizione di obbligazioni o titoli di stato (in Italia BOT, BTP, CCT, ecc., atti a coprire il deficit pubblico nel bilancio dello Stato
La presenza di un debito nei conti pubblici rende necessario da parte dello Stato e/o degli enti pubblici la copertura finanziaria entro le scadenze prestabilite dai titoli stessi ovviamente aumentati degli interessi, questa sappiate che è la famosa "Spesa Pubblica".
Quindi si parla anche (e senza mai successo) di risanamento dei conti pubblici, manovre, manovrine che alla fine, grazie a tutti questi esperti amministratori e politici super pagati si esplicitano sempre in: aumento delle imposte / tasse, recupero evasione fiscale (sui poveretti) oltre al modernissimo trend o moda nota come "riduzione spesa pubblica in arte "spending review".
Importante indice della consistenza finanziaria ed economica di uno Stato è il rapporto tra il debito pubblico e il Prodotto interno lordo o PIL altro acronimo atto a favorire l'ignoranza pubblica al fine di permettere ai poteri vari di appropriarsi del nostro patrimonio e come si dice in gergo "mangiarsi l'intera nazione Italia" o il "Bel Paese" che non è la marca di formaggi.
Spero di aver reso un po' l'idea e di non aver detto grandi fesserie.
Se qualcuno fra voi magari più esperto, vorrà aiutarmi ne sarò felice, potremo così rendere più facile la comprensione oltre che esatte e complete le informazioni.
Arrivederci :)
"Se potessi avereeeee, Mille Lire al meseeeee" citava una canzone .
Debito Pubblico... Il divoratore che tutti citano ma in pochi conoscono...
venerdì 3 agosto 2012
Risarcimento diretto - Cosa è, cosa fare e come...
E’ una procedura risarcitoria relativa ai sinistri RCA (cioè gli incidenti derivanti dalla circolazione di veicoli terrestri che abbiano causato dei danni) introdotta dal Legislatore con gli artt. 149-150 del Codice delle Assicurazioni e regolamentata dal D.P.R. 254/2006.
Quando si applica il Risarcimento Diretto
si applica a tutti sinistri RCA, ve
il sinistro abbia determinato la collisione tra due (e non più di due) veicoli;
che i veicoli siano stati immatricolati in Italia (o nella Repubblica di San Marino o in Città del Vaticano);
i predetti veicoli siano targati (autoveicoli, motoveicoli, i nuovi ciclomotori se muniti di targa) e regolarmente assicurati che non sia emersa la responsabilità di terzi soggetti.
Chi viene risarcito e da chi
Ogni Impresa Assicuratrice potrà risarcire i propri Assicurati/danneggiati, ammesso che non siano responsabili del sinistro o lo siano solo in parte.
Il Risarcimento Diretto da parte della propria Assicurazione viene effettuato per conto dell’Impresa che assicura il veicolo responsabile.
Quali danni possono essere risarciti
Il danno al veicolo;
i danni fisici del conducente che non superino il 9% d’invalidità permanente;
i danni alle cose trasportate del conducente o del proprietario del veicolo (sempre che lo stesso non sia un passeggero trasportato).
Cosa fare quando accade un sinistro “da risarcimento diretto”
LA DENUNCIA
Quando sussistono tutti i requisiti del Risarcimento Diretto, l’Assicurato coinvolto nell’incidente deve, in tutti i casi, presentare la denuncia di sinistro al proprio assicuratore R.C. Auto e potrà utilizzare il modulo C.A.I. (Constatazione Amichevole di Incidente – Modulo Blu), che - se non disponibile al momento del sinistro - può essere compilato e sottoscritto successivamente, seguendo le istruzioni in esso contenute.
Cercate di far sottoscrivere la denuncia anche all’altro conducente: la gestione del sinistro sarà più semplice e veloce.
IL MODULO E' SEMPRE DISPONIBILE PRESSO LA NOSTRA AGENZIA
La denuncia di sinistro deve essere effettuata dal conducente del veicolo coinvolto o, se persona diversa, dal proprietario entro 3 giorni da quello in cui l’incidente si è verificato, presso la propria Agenzia mediante:
consegna a mani;
raccomandata con avviso di ricevimento;
telefax;
telegramma.
La denuncia potrà essere effettuata, nelle stesse modalità, anche presso la sede legale della Compagnia dell'Assicurato.
La denuncia varrà anche se sottoscritta da uno solo dei conducenti del veicolo.
La richiesta danni
Se l’Assicurato/danneggiato non si ritenesse responsabile del sinistro o se si ritenesse responsabile solo in parte, potrà indirizzare la richiesta di risarcimento, unitamente alla denuncia di cui sopra, presso la propria Agenzia mediante:
consegna a mani;
raccomandata con avviso di ricevimento;
telefax;
telegramma.
La richiesta di risarcimento potrà essere indirizzata, con le stesse modalità, anche presso la sede legale della propria Impresa assicuratrice.
La richiesta potrà essere effettuata utilizzando il seguente modulo di richiesta di Risarcimento Diretto attentamente compilato in ogni suo campo e sottoscritto.
ATTENZIONE
Ricordatevi di effettuare la richiesta danni prima che siano trascorsi due anni dal sinistro e di rinnovare la richiesta prima che siano trascorsi due anni dalla formulazione della precedente, in caso contrario il vs. diritto si prescriverà, cioè non avrà più valore.
Riceverete ogni assistenza e/o informazione recandovi presso la nostra Agenzia.
Il momento del risarcimento
Se non vi sono ragioni (quando si applica il Risarcimento Diretto) che comportano l’esclusione del Risarcimento Diretto per i vostri danni e avete correttamente effettuato la denuncia del sinistro ed eseguito la richiesta danni compilata in ogni suo campo, riceverete il risarcimento, a partire dalla formulazione della richiesta, entro i termini che seguono:
30 gg dalla richiesta, se dal sinistro sono derivati solo danni materiali e se il modulo di denuncia C.A.I. è compilato correttamente e sottoscritto da entrambi i conducenti;
60 gg dalla richiesta, se dal sinistro sono derivati solo danni materiali e se il modulo di denuncia C.A.I. non è sottoscritto da entrambi i conducenti;
90 gg dalla richiesta, se dal sinistro sono derivati danni fisici limitatamente agli stessi; in tali casi (cioè in presenza anche di danni fisici) i danni materiali dovranno essere risarciti comunque entro 30 o 60 gg dalla richiesta a seconda dei casi.
Se siete assicurati con Carige Assicurazioni, in caso di soli danni a cose, oltre all’assistenza che potrà esservi fornita dalla vostra agenzia, è a disposizione il numero verde 800.564.644, per mettervi in contatto con gli uffici del Centro Liquidazione Sinistri che gestisce la liquidazione dei danni a cose.