al Bar Etna

sabato 26 luglio 2014

Ferragosto, in Randazzo, Etna, a procession will take with “A Vara,” a wooden column about 25 meters tall, real children stand to represent angels and Madonnas.

Special Ferragosto, august the 15th in Randazzo town, on the Etna volcanic mountain foothill, Sicily.

A procession will take place along the main road black lavic rocks via Umberto, with “A Vara,” a wooden column about 25 meters tall, where real children stand to represent angels and Madonnas.

Children are assisted to take place on the wooden 25 mt column, before moving to start procession.

It deserves to be seen once in a lifetime because exciting, amazing real children performances.

Visit Randazzo during this festival dedicated to Madonna Assunta.
Learn about this fascinating medieval town and witness some of the older Sicilian traditions.

Rooms for vacation are available, just contac me adyglio@hotmail.it

Guarda "Vara real children Ferragosto Randazzo, Sicily" su YouTube - Vara real children Ferragosto Randazzo, Sicily: http://youtu.be/4tdoNbm7d0c 

''Vara'' Festa di Ferragosto - Assunzione di Maria Vergine a Randazzo borgo medievale sulle pendici dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa.

I bambini assistiti e sistemati sui vari piani del fercolo, che poi sarà portato in processione lungo la via principale nel centro storico del paese.

A Randazzo, interessante borgo medievale dalla nera architettura basaltica, il Ferragosto o 15 agosto è dedicato alla compatrona della città, Maria SS. Assunta.

Preceduta, la sera del 14, dalla processione col simulacro della Madonna dormiente. Il giorno di Ferragosto alle 16 dalle absidi di S. Maria si muove il fercolo della Vara, percorrendo l'intera via Umberto I. La sua invenzione si può collocare verso la secondametà del sec.XVI (Virzì) e può ricollegarsi alla Vara di Messina. 

È un carro allegorico-trionfale, alto quasi 20 metri, che rappresenta, su diversi piani sovrapposti (il movimento dei piani è impresso da antichi meccanismi azionati a mano e indica la rotazione dei cieli di concezione medievale, simile a quella di Messina e di Palmi in Calabria), ruotanti attorno a un asse centrale, i Misteri mariani della Morte, Assunzione e Incoronazione (così come rappresentati sulla tavola del Caniglia in S. Maria), con circa 30 personaggi viventi, ragazzi e ragazze, che sono stati sottoposti ad un rigoroso digiuno preventivo, e raffigurano la Madonna, la Trinità, gli Apostoli, Angeli e Santi. 

Alla base c’è il sepolcro, ricoperto di fiori, più su, tra due nuvole popolate di angeli, vi è la grande ruota in continuo movimento, con S. Michele Arcangelo da una parte, e dal lato opposto, Cristo e la Madonna. 

Più in alto ancora, fra altri angeli, la Trinità e l'Incoronazione, ed infine il pinnacolo sormontato dalla corona con la croce. 

Difficile descrivere, se non vi si è assistito, l'emozione che si prova mentre il carro avanza in tutta la sua mole, lungo il corso principale la basaltica via Umberto, trainato da grosse funi, mentre i fanciulli intonano un antichissimo inno tradizionale. 

Parte del testo da cit.

(Disponibili camere in b&b per pernottamenti, adyglio@hotmail.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento. Please leave a comment.