al Bar Etna

domenica 7 marzo 2010

Nelson Mandela "Madiba" eroe dell'Apartheid (lotta contro la segregazione razziale). Invictus (Invincibile/Invicible) #RIP

Nelson Mandela 
Madiba (vecchio inteso come saggio
) l'eroe della battaglia contro l'Apartheid in Sud Africa, è morto il cinque dicembre 2013. 
La sua lotta lo ha portato ad essere arrestato e condannato all'ergastolo ha quindi trascorso ben 27 anni dei suoi 95 
(1963-1990) in galera e che galera... e dall'ergastolo è poi stato eletto Presidente del Sud Africa il primo Presidente "nero" "di colore" in una terra di indigeni di colore... dove in teoria doveva già essere la norma. 
Ma un piccolo cenno per chi ancora non sapesse di cosa si tratta... 
'Apartheid' vuol dire separazione, è la politica di segregazione razziale istituita indovinate un pò da un Governo di "bianchi" 
Dopo tante dure lotte e numerose vittime coraggiose o costrette, l'apartheid fu dichiarato -crimine internazionale- dal 1976 fu quindi inserito nella lista dei 
"Crimini contro l'umanità" 

Dal profondo della notte che mi avvolge buia come il pozzo più profondo che va da un polo all'altro, ringrazio gli dei chiunque essi siano per l'indomabile anima mia.
Nella feroce morsa delle circostanze non mi sono tirato indietro nè ho gridato per l'angoscia.
Sotto i colpi d'ascia della sorte il mio capo è sanguinante, ma indomito.
Oltre questo luogo di collera e lacrime incombe solo l'orrore delle ombre eppure la minaccia degli anni mi trova, e mi troverà, senza paura.
Non importa quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita.
Son Io il signore del mio destino.
Son Io il capitano dell'anima mia.
William E. Henley

OUT of the night that covers me, Black as the Pit from pole to pole, I thank whatever gods may be For my unconquerable soul.
In the fell clutch of circumstance I have not winced nor cried aloud.
Under the bludgeonings of chance My head is bloody, but unbowed.
Beyond this place of wrath and tears Looms but the Horror of the shade, and yet the menace of the years Finds and shall find me unafraid.
It matters not how strait the gate is, How charged with punishments the scroll
I am the master of my fate I am the captain of my soul.
WILlIAM E. HENLEY 
RIP

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento. Please leave a comment.