al Bar Etna

domenica 23 settembre 2012

''Vara'' Festa di Ferragosto - Assunzione di Maria Vergine a Randazzo borgo medievale sulle pendici dell'Etna

''Vara'' Festa di Ferragosto - Assunzione di Maria Vergine a Randazzo borgo medievale sulle pendici dell'Etna

I bambini assistiti e sistemati sui vari piani del fercolo, che poi sarà portato in processione lungo la via principale nel centro storico del paese. 

A Randazzo, interessante borgo medievale sulle pendici del vulcano Etna, il Ferragosto, o 15 agosto è dedicato alla compatrona della città, Maria SS. Assunta, la solennità più importante della città. 

Preceduta, la sera del 14, dalla processione col simulacro della Madonna dormiente. Il giorno di Ferragosto alle 16 dalle absidi di S. Maria si muove il fercolo della Vara, percorrendo l'intera via Umberto I. La sua invenzione si può collocare verso la secondametà del sec.XVI (Virzì) e può ricollegarsi alla Vara di Messina. E' un carro allegorico-trionfale, alto quasi 20 metri, che rappresenta, su diversi piani sovrapposti (il movimento dei piani è impresso da antichi meccanismi azionati a mano e indica la rotazione dei cieli di concezione medievale, simile a quella di Messina e di Palmi in Calabria), ruotanti attorno a un asse centrale, i Misteri mariani della Morte, Assunzione e Incoronazione (così come rappresentati sulla tavola del Caniglia in S. Maria), con circa 30 personaggi viventi, ragazzi e ragazze, che sono stati sottoposti ad un rigoroso digiuno preventivo, e raffigurano la Madonna, la Trinità, gli Apostoli, Angeli e Santi. 

Alla base c’è il sepolcro, ricoperto di fiori, più su, tra due nuvole popolate di angeli, vi è la grande ruota in continuo movimento, con S. Michele Arcangelo da una parte, e dal lato opposto, Cristo e la Madonna. 

Più in alto ancora, fra altri angeli, la Trinità e l'Incoronazione, ed infine il pinnacolo sormontato dalla corona con la croce. 

Difficile descrivere, se non vi si è assistito, l'emozione che si prova mentre il carro avanza in tutta la sua mole, lungo il corso principale in un balenìo di specchi, trainato da grosse funi, mentre i fanciulli intonano un antichissimo inno tradizionale. 

Testo da cit.

(Disponibili camere in b&b per pernottamenti - rooms are availeble: www.airbnb.com/rooms/314155)




Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento. Please leave a comment.