al Bar Etna

lunedì 5 gennaio 2015

Il cavolfiore viola di Sicilia in cuciba e in salute

Il Cavolfiore viola fresco e bello coltivato da mio nipote. Meglio noto come cavolfiore tipico della #Sicilia o Violetto Siciliano, oltre ad essere un ortaggio ricco di benefici per la #salute è ben più gustoso e molto delicato delle altre varietà, è un ortaggio tipicamente invernale e ricco di vitamina C.
Non spetta a me scendere nei particolari delle sue sostanze e proprietà che fungono da antiossidanti, ma pare ne contenga tante e risultino davvero utili.
Il colore violetto di questa varietà di cavolfiore infatti, è dato dalla presenza di "antociani" sostanze ottime per la protezione della fragilità capillare, prevenzione infiammazioni, regolano la pressione alta e addirittura pare sia in studio la loro azione di contrasto nei confronti dei tumori e perfino dell’Alzheimer; rafforza pure il sistema immunitario.
L'Italia meridionale e il Sudafrica pare siano i Paesi di provenienza.

Invito chi fra voi possiede più informazioni sul cavolfiore viola, a commentare e contribuire ad arricchire la nostra conoscenza in merito. Io ho semplicemente tentato di riproporre informazioni e qualche dettaglio rimasto in memoria dalle mie letture in proposito.
Ma andiamo al gusto, io lo preferisco in ricette di casa molto semplici.
Lesso e condito con dell'olio extra vergine di oliva di nostra produzione, con o senza brodo di cottura, con o senza pasta (la mia senza glutine ma buonissima), oppure con una spruzzata di limone.
Per non essere sempre troppo leggeri nelle espressioni in cucina, talvolta amo il suo gusto preparato "affogato al vino rosso e olive nere" ( con vino nerello mascalese sempre di nostra produzione dalla nostra piccola vigna di viti ad "alberello"), oppure fritto in polpettine o in pastella.
Lo coltiviamo su un terreno ricchissimo e vario che è quello delle pendici dell'Etna (io vivo a Randazzo infatti).
Insomma... Cosa vuoi di più dalla vita... Un vulcano? ��
Arrivederci
See more: albaretna.wordpress.com

Lo prepariamo e proponiamo anche in diverse tradizionali ricette presso il nostro ristorantino in #agriturismo l'Antica Vigna. (anticavigna.it)
#food #recipes #wine #Sicily

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento. Please leave a comment.