al Bar Etna

sabato 4 agosto 2012

Il debito pubblico noto mostro ma sconosciuto effettivamente

"Se potessi avereeeee, Mille Lire al meseeeee" citava una canzone .
Debito Pubblico... Il divoratore che tutti citano ma in pochi conoscono... Cerchiamo di capire qualcosa sul come l'Italia può fallire o andarr in default, per usare un termine più televisivo...
Qualche esempio, il debito pubblico è generato anche dalle società per azioni che per conto dei Comuni gestiscono essenziali servizi pubblici locali quali: l'acqua, i trasporti, la corrente elettrica, i rifiuti e perfino i cimiteri (mercati non da poco).
Consigli di Amministrazione per i più in gamba... di società create ad hoc e spesso forse a garanzia di assunzioni ''clientelari'', per posti di lavoro in cambio di voti, tutta 'roba' che non ha mai di certo contribuito ad innalzare la percentuale di occupati e soprattutto di impiegati produttivi!
Di tutte queste belle queste società cosiddette partecipate, -il profitto è privato mentre il debito è pubblico.- APPUNTO! (Cit. G. Altamore 'Vivere').
Insomma un bel conto da pagare che si ripercuote dal passato e dal presente alle generazioni attuali e future.
Certo non aiuta la mancanza di crescita e di lavoro nè le tante promesse in merito, di cui i vari Governi "i Cumannanti" si riempiono le limpide bocche.

In sostanza il debito pubblico in economia è il debito dello Stato nei confronti di altri soggetti economici nazionali o esteri tipo: individui, imprese, banche, stati esteri, che vantano un credito dallo Stato magari con l'acquisizione di obbligazioni o titoli di stato (in Italia BOT, BTP, CCT, ecc., atti a coprire il deficit pubblico nel bilancio dello Stato

La presenza di un debito nei conti pubblici rende necessario da parte dello Stato e/o degli enti pubblici la copertura finanziaria entro le scadenze prestabilite dai titoli stessi ovviamente aumentati degli interessi, questa sappiate che è la famosa "Spesa Pubblica".
Quindi si parla anche (e senza mai successo) di risanamento dei conti pubblici, manovre, manovrine che alla fine, grazie a tutti questi esperti amministratori e politici super pagati si esplicitano sempre in: aumento delle imposte / tasse, recupero evasione fiscale (sui poveretti) oltre al modernissimo trend o moda nota come "riduzione spesa pubblica in arte "spending review".
Importante indice della consistenza finanziaria ed economica di uno Stato è il rapporto tra il debito pubblico e il Prodotto interno lordo o PIL altro acronimo atto a favorire l'ignoranza pubblica al fine di permettere ai poteri vari di appropriarsi del nostro patrimonio e come si dice in gergo "mangiarsi l'intera nazione Italia" o il "Bel Paese" che non è la marca di formaggi.

Spero di aver reso un po' l'idea e di non aver detto grandi fesserie.
Se qualcuno fra voi magari più esperto, vorrà aiutarmi ne sarò felice, potremo così rendere più facile la comprensione oltre che esatte e complete le informazioni.
Arrivederci :)

"Se potessi avereeeee, Mille Lire al meseeeee" citava una canzone .
Debito Pubblico... Il divoratore che tutti citano ma in pochi conoscono...

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento. Please leave a comment.