al Bar Etna

giovedì 6 dicembre 2012

Clochard, Homeless, Senzatetto unico mercato in espansione, facciamolo fallire!

Che li si chiami Clochard, Homeless o Senzatetto, sempre senza casa sono! Una volta mi stupivo di vederne e accadeva solamente nelle grandi citta' soprattutto all'estero. Vidi i primi fantasmi senza dimora ne' cibo durante il mio primo viaggio a Londra nel lontano '94, venivo da una cittadina sulle pendici dell'Etna dove non esisteva neanche la conoscenza del termine, li si vedeva giusto nei film americani e pareva esistessero solo li, probabilmente ci si chiedeva come facesse, un paese moderno, gli USA, a produrre questi strani ''alieni''. A Catania citta' di riferimento per noi etnei, se ne incontrava giusto qualcuno una tantum e quasi lo si coccolava in quanto conosciuto/a da tutti. Il mio stupore e cognizione crebbe quando nel 1996 andai per la prima volta negli Stati Uniti, ''l'America'' li' era proprio come quando li vedevo in televisione, erano tanti, ovunque e nessuno se ne curava, tutti continuavamo ad incontrarli passando oltre esattamente come oggi, infatti li si guardava sempre chiudendo occhi e cuore, come tutt'oggi la maggior parte di noi continua a fare.
Ora anche nella nostra ''bell'Italia'' si moltiplicano a vista d'occhio, scopriamo dunque che non eravamo immuni da questa malattia, allora e' contagiosa? Abbiamo copiato talmente tanto gli USA che ne abbiamo preso anche il virus degli homeless? Abbiamo perso la coscienza di piccolo Paese sano che solo qualche decennio fa era senza piu' arte ne' parte, ne' cibo e dimora? Prendiamone reale coscienza la ''clochardite'' o ''homelessite'' puo' contagiare tutti in un momento! Certo c'e' chi potenzialmente e senza primarie e' piu' candidato di altri a conquistare fra i primi questa poltrona, forse l'unica per la quale nessuno litiga, si candida ne' truffa, la sola invece, che dovrebbe smuovere gli animi di tutti a partire dai piani alti. Il Governo, la Chiesa, le Istituzioni, non possono certo prendersela sempre comoda in merito, tanto ci sono i volontari. In paesi dove si e' disposti a pagare denaro per esprimere il voto alle Primarie, in paesi dove il Papa rappresentante di Dio (mi perdoni) in terra annuncia il/la sua ''ascesa'' o discesa'' nel pianeta Twitter (non si mischia certo in Facebook?) con un bell'HiPad, dve dove si cancellano gli aiuti per i disabili (che non sono tutti falsi!) ma si istiga al gioco d'azzardo con spot e cartelloni pubblicitari!
Cosa aspettarsi dunque, che si impegnino a lottare per rimettere sotto un tetto la gente che ogni giorno di piu' finisce per strada, quella gente siamo noi! Sempre piu' numerose le adesioni forzate al ''sindacato dei didoccupati'' questi sono/siamo per l'appunto i piu' vicini al contagio. Questa e' oggi la discussione del momento al bar Etna virtuale. Dite pure la vostra :-)
-Meravigliosooo, ma come non ti accorgi di quanto il mondo sia... Meravigliosoooo-
Adele sono!

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento. Please leave a comment.